Lo slogan “prenotiamo il futuro” si ispira al settore in cui lavoro e identifica uno dei temi della mia candidatura in Gran Consiglio. Da giovane imprenditore, credo che sia importante investire in un futuro al passo coi tempi, che possiamo plasmare secondo le nostre ambizioni e che renda il nostro Cantone più attrattivo e competitivo, non solo a livello nazionale, ma anche fuori dai nostri confini.

Gli ambiti in cui possiamo investire oggi per costruire un futuro migliore per noi e per le nuove generazioni sono molti. La scuola, ad esempio, dovrebbe saper orientare gli studenti verso una professione adatta ai loro talenti e prepararli ad affrontare il mondo del lavoro. Nel settore turistico, ad esempio, oggi servono figure professionali competenti, vista la carenza degli ultimi anni.

Anche l’ecologia è un tema molto discusso di questi tempi e riguarda anche il turismo. Puntare su progetti innovativi significa anche considerarne la sostenibilità a livello ambientale ed economico. Sì ai nuovi investimenti, ma solo se si integrano e rispettano la nostra cultura e i nostri paesaggi.

E che dire del tragitto casa-lavoro? Se è vero che la mobilità pubblica si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni, il traffico creato dai veicoli privati è un tema che richiede ancora attenzione.