Questa citazione di Churchill è rappresentativa di quello che per me è il coraggio, caratteristica tipica dell’imprenditore. Nessuno è immune al fallimento, ma prendersi dei rischi fa parte del gioco. A volte si vince, altre volte si impara. L’importante è non arrendersi ai primi ostacoli.

Credo che il coraggio sia ciò di cui abbiamo bisogno per costruire un futuro migliore, all’altezza delle nostre aspettative. Il coraggio di investire in idee innovative, appoggiare progetti ambiziosi e lavorare affinché il Ticino diventi più attrattivo sotto più punti di vista.

Infrastrutture come il LAC di Lugano o il Palacinema di Locarno, ad esempio, portano un grande valore aggiunto al nostro territorio e contribuiscono a sviluppare diverse attività legate al turismo, come ad esempio la cultura e l’ospitalità, generando indotti e posti di lavoro. Tanti progetti finalizzatti a sviluppare il nostro territorio sono già nelle menti brillanti dei nostri imprenditori: vogliamo ostacolarli o vogliamo supportarli, ad esempio con una fiscalità più competitiva, e riducendo la burocrazia per proiettare il Ticino verso un futuro moderno e avanguardista?